Corsi di disegno e pittura

A chi sono rivolti i corsi?

I corsi di disegno e pittura (svolti in collaborazione con l’Associazione Arteuganea) sono rivolti a chiunque desideri dedicarsi all’arte e si pongono come scopo principale quello di accompagnare l’allievo all’apprendimento delle nozioni tecniche necessarie alla pratica grafica e pittorica e di guidarlo verso la ricerca di uno stile personale che sappia al meglio esprimere ogni sua esigenza espressiva.

Quanto dura il corso?

La durata del corso si esprime in annualità con iscrizione rinnovabile mensilmente. Questa formula è stata studiata basandosi su un aspetto fondamentale: il tempo necessario all’apprendimento della pratica artistica è strettamente soggettivo. L’allievo potrà seguire il corso fino a quando lo riterrà opportuno o si sentirà pronto per affrontare l’arte in totale autonomia.
E’ prevista una lezione alla settimana della durata di tre ore; nel caso non fosse possibile frequentare vi è modo di recuperare, nell’arco dello stesso mese, la lezione persa all’interno di un corso che si svolge in un giorno diverso da quello in cui l’allievo è iscritto.
Ogni allievo viene seguito individualmente pur essendo le lezioni collettive e, in accordo con un programma prestabilito dall’insegnante, è possibile scegliere verso quale tecnica orientarsi.

Creare un contesto che sia il più congeniale possibile, si connette ad un altro punto altrettanto importante: dedicarsi al disegno o alla pittura deve essere recepito come un piacere e non come un obbligo, da qui quanto espresso sopra.

Programma del corso

Tecniche pittoriche affrontate: Olio, acrilico, acquerello, accompagnate dall’uso di strumenti quali pennello e/o spatola.
Per il disegno: matite, carboncino, sanguigna, pastelli morbidi e pastelli acquerellabili, penna.
Durante il corso l’attenzione sarà dedicata allo studio della forma dal vero, del volume, della prospettiva, della figura umana in posizione statica e in movimento e della struttura anatomica;
Saranno studiati diversi generi: ritratto, paesaggio, natura morta, astratto, pittura materica e pittura murale.
Le lezioni saranno accompagnate da un breve inquadramento storico-artistico.
Inoltre gli allievi avranno modo di partecipare, se lo desiderano, a mostre, a concorsi e a giornate di pittura all’aperto.

(Puoi seguire su facebook i lavori degli allievi)

Dove si svolgono i corsi e come e quando è possibile iscriversi?

I corsi si svolgono in diverse sedi della provincia di Padova: Este, Tribano, Montegrotto con orari serali e pomeridiani.
Durante l’anno è possibile iscriversi in tre peridi: ottobre; gennaio – febbraio; aprile – maggio.
Inoltre per aver modo di conoscere il metodo dell’insegnante e valutare poi l’iscrizione, la prima lezione è appositamente gratuita e non vincolante.

Per la sessione invernale

le lezioni di prova si terranno lunedì 22 gennaio (ore 20.00-23.00) a Este e il 25 gennaio (ore 20.00-23.00) a Montegrotto. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giovedì 8 febbraio 2018.

Le iscrizioni fuori termine sono accettate in base alla disponibilità dei posti.
Per iscriversi alla lezione di prova e per avere ulteriori informazioni relative a orari e sedi inviare un messaggio.

Iscriviti alla lezione di prova